Pulizia profonda
del GRASSO da CAPPE 
e CONDOTTI
di aspirazione



Richiedi sopralluogo gratuito

 

 

puliziadelgrassocappe_e_condotticucina_servizieinnovazioni

 

 

LA VOSTRA CAPPA SUPERA
I CONTROLLI A.S.L.?

Normalmente trascorriamo più dell’80% del nostro tempo in spazi chiusi.
Le norme igieniche delle Aziende sanitarie locali prevedono che le cappe di aspirazione, i filtri e gli ambienti circostanti (comprese le superfici di lavoro e di appoggio) siano sempre puliti e sanificati in conformità a quanto disposto dal D.lgs 155/97 H.A.C.C.P. in materia di sorveglianza sanitaria.
Una profonda pulizia dell’impianto di aspirazione permette un corretto funzionamento della cappa evitando quindi residui grassi, carbonizzati o viscosi.
Il miglioramento delle condizioni igieniche della cappa aiuta a superare le ispezioni periodiche dell’A.S.L. salvaguardando quindi da sanzioni amministrative relative alle carenze igieniche della struttura e delle attrezzature.

 

 

IL VOSTRO IMPIANTO
DI ASPIRAZIONE E’ A
PROVA D’INCENDIO?

Le problematiche tipiche delle cucine industriali sono relative al sistema di estrazione fumi. I vapori estratti sono composti da un’alta percentuale di grasso che si accumula nei filtri, nelle cappe, nei condotti ed estrattori, questo grasso è altamente infiammabile, ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti.
Le norme sulla prevenzione degli incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero la Legge D.Lgsn.81 del 2008, raccomandano una pulizia dei condotti di aspirazione con frequenza adeguata per evitare l’accumulo di grassi o polveri, in quanto l’ambiente della cucina viene definito come “impianto a rischio specifico”.

 

 

LA VOSTRA CUCINA E’ A
RISCHIO CONTAMINAZIONE
PER GOCCIOLAMENTO?

La presenza di residui grassi all’interno di filtri e condotte e lo sgocciolamento di essi dalle cappe e dai canali di evacuazione fumi può provocare contaminazione dei cibi in fase di cottura e/o preparazione.
I depositi organici che vengono a formarsi sono anche un ottimo substrato per la proliferazione di batteri e muffe che, oltre a generare cattivi odori, possono risultare pericolosi per la salute dell’uomo o contaminare gli alimenti.

 

 

benefici_Pulizia del grasso cappe_servizieinnovazioni

 

 

PERCHE’ EFFETTUARE LA PULIZA DELL’IMPIANTO D’ASPIRAZIONE?

Servizi & innovazioni, grazie alla combinazione di esperienza e dotazione tecnologica è in grado di effettuare interventi mirati di pulizia del grasso cappe e condotti di aspirazione di cucine industriali e ristoranti. Effettuiamo:

  • Pulizia del grasso delle cappe aspiranti e cappa murale con filtri
  • Pulizia del grasso da cottura degli alimenti
  • Pulizia del grasso dei condotti di aspirazione
  • Pulizia del grasso dalle chiocciole e cassoni
  • Pulizia del grasso da ventole e motori aspiranti
richiedi_info

 

 

QUALI SONO I RISCHI?

 

 

puliziagrassocappe cucine_rischio incendio_servizieinnovazioni

Incendio
Il grasso è altamente infiammabile, ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti.

 

 

rischio contaminazione grasso

Contaminazione da gocciolamento
I depositi organici che vengono a formarsi sono un substrato ideale per la proliferazione di batteri e muffe che possono contaminare gli alimenti attraverso lo sgocciolamento.

 

 

rischio intossicazione da fumo
Intossicazione e cattivi odori
Se non viene effettuata una corretta pulizia il grasso ostruisce i condotti riducendo la portata di aspirazione, generando cattivi odori e aumenta il rischio di intossicazione causato da una ventilazione insufficiente.

 

 

rischio spreco energetico

Spreco energetico e funzionamento forzato impianto aspirazione
I sistemi di estrazione sporchi fanno sì che il motore funzioni forzatamente, consumando quindi più energia del necessario.

 

 

COME OPERIAMO?

Servizi & Innovazioni adotta un sistema meccanico abbinato ad un prodotto chimico in grado di rimuovere in poco tempo anche i residui di grasso più tenaci, effettuando delle vere e proprie bonifiche del sistema di aspirazione ed estrazione. Questo sistema prevede il fermo della cucina, per questo motivo siamo operativi 7 giorni su 7 ed effettuiamo interventi h 24 così da limitare il più possibile il disagio.

IL SERVIZIO COMPRENDE:

  • Sopralluogo gratuito
  • Copertura di tutte le superfici della cucina
  • Schiumatura chimica e pulizia del grasso cappe (pareti interne e esterne) e condotti di aerazione
  • Spazzolatura dei tubi, risciaquo e aspirazione dei residui
  • Pulizia del motore senza smontaggio di parti elettriche
  • Verifica e misurazione della capacità di aspirazione dell’impianto con rilascio documenti fotografici che attestano l’avvenuta pulizia dei condotti e del certificato di sanificazione.

Servizi & Innovazioni ha messo a punto un vero e proprio protocollo tecnico per garantire l’effettiva eliminazione di ogni tipo di residuo grasso dai sistemi di aspirazione ed estrazione dei fumi e vapori di cottura delle cucine dei ristoranti e dei reparti di preparazione industriale.

 

PROTOCOLLO INTERVENTO BONIFICA CAPPE

 

SOPRALLUOGO

  1. Ispezione tecnica dello stato dell’impianto durante il sopralluogo gratuito.
  2. Sulla base dello stato dell’impianto viene definita la procedura di bonifica e la messa in sicurezza in funzione delle caratteristiche dell’impianto.
  3. Stesura del piano di lavoro e relativa offerta. A richiesta può essere effettuata oltre che la bonifica della cappa, anche la pulizia di tutta la cucina, diversamente i locali vengono lasciaticome sono stati consegnati.

INTERVENTO

  1. Confermata l’offerta, in accordo con il cliente viene programmata la data di intervento. Per limitare al minimo il fermo della cucina, Servizi & Innovazioni è operativa 7 giorni su 7 anche in orari notturni.
  2. L’attività inizia con la copertura completa della cucina
  3. Il nostro personale effettua gli scatti fotografici prima dell’intervento per documentare lo stato della cappa, dei tubi e del motore.
  4. Si procede con la fase di schiumatura della cappa e delle tubazioni.
  5. Si effettua una pulizia con la spazzola rotante dei tubi e successivamente si effettua un risciacquo e l’aspirazione del residuo.
  6. Si verifica lo stato del motore e se le condizioni lo permettono si effettua la schiumatura e si puliscono accuratamente tutte le sue parti.
    Ad intervento concluso si effettua la misurazione della capacità d’aspirazione dell’impianto.

POST INTERVENTO

  1. Rilascio dei documenti fotografici del «prima e dopo»
  2. Misurazioni della portata d’aspirazione.
  3. Rilascio del certificato di sanificazione
  4. Pianificazione del calendario di igienizzazione dell’impianto
richiedi_info

 

 

SERVIZIO BASE

  • Pulizia del grasso cappe e condotti di aspirazione

 

 

SERVIZIO PREMIUM

 

 

SERVIZIO EXCLUSIVE

 

 

Servizi & Innovazioni effettua interventi di pulizia del grasso cappe e impianti d’aspirazione su base straordinaria o periodica. Gli interventi periodici possono essere organizzati sotto forma di abbonamenti semestrali. Consigliamo quest’ultima tipologia di interventi perchè consentono di mantenere gli ambienti di lavoro sani, grazie alla stesura di un registro delle attività programmate ed effettuate. Questo strumento, si è rivelato utile a superare le verifiche ispettive degli organi di controllo.

Effettuiamo il servizio di pulizia del grasso da cappe e condotti delle cucine anche su navi, barche e yachts.

richiedi_info

 

 

video_puliziagrasso cucine_servizieinnovazioni

PULIZIA DEL GRASSO DA CAPPE CUCINE
Guarda il video – durata: 3 min

 

 

Approfondimenti:

Leggi l’articolo di un’autorevole testata del settore della ristorazione che spiega l’importanza della pulizia delle cappe per evitare la contaminazione di cibi ed evitare incendi e gravi danni per la salute.

 

 

Siamo attivi a:

  • Varese e provincia ed anche nella vicina Svizzera – Canton Ticino
  • Verbania e provincia
  • Como e provincia
  • Lecco e provincia
  • Milano e provincia
  • Novara e provincia
  • Brescia e provincia
  • Pavia e provincia
  • Alessandria e provincia
  • Genova e provincia

Se la tua attività non rientra tra le provincie citate scrivi per richiedere un SOPRALLUOGO TECNICO ed un PREVENTIVO GRATUITO e senza impegno.

 

 

X

Richiedi maggiori informazioni sul servizio di PULIZIA CAPPE

Nome e Cognome*

Ragione Sociale*

Telefono*

Email*